Sunday, March 24, 2019

 

itnlenfrdees

Proprio così grazie al nostro sponsor, la società Porto Santo Spirito s.r.l, con sede a nord di Bari in uno dei villaggi di pescatori più rappresentativi della tradizione peschereccia barese, tempio nel quale, più che contemplare la generosità del nostro mare bisogna assolutamente goderne dei suoi prodotti ittici di elevata qualità, i fratelli Antonio e Vito, custodi e garanti, sono i prosecutori di una famiglia che da generazioni attraverso un lavoro certosino nel selezionare il pescato quotidiano dei pescherecci di Santo Spirito, esaltano le tavole dei ristoranti Pugliesi e non solo.

Da queste parti, in questo angolo di tradizioni, la gente vive tutt’uno con il mare, un forziere dove ognuno consegna pensieri e sogni di una intera vita. Torniamo sul polipo menzionato nel titolo, qualcuno forse ha già capito, però è meglio sottolinearlo, in occasione del festival della gastronomia di Mougins (www.lesetoilesdemougins.com) sulla spiaggia di Cannes in occasione della cena riservata ai VIP, i prodotti ittici tra cui il polipo più volte citato, oggetto del menù, fornito dagli amici di Porto Santo Spirito, sarà offerto al Principe Emanuele Filiberto di Savoia… Tutto sommato farà una fine regale.



Gusto Prof vanta fra i suoi sponsor d'eccellenza la cantina di Barletta "Dieci Terre"

La produzione di vini in Italia è davvero florida, da nord a sud, offrendo un panorama ricco e variegato. Questo ci ha permesso di scoprire tante realtà e di soffermarci su alcune in particolare, partendo dalla Toscana dove la denominazione “dieci terre” ha origine. Dieci terre è cresciuta e si è estesa territorialmente, ampliando la propria gamma di vini che non comprende più solo quelli toscani, ma anche veneti, piemontesi e pugliesi.

Famosa per le grandi produzioni vinicole è anche il Piemonte dove le zone vinicole più vocate sono principalmente le Langhe, Monferrato, e la zona dell’ Astigiano. Il Veneto sta mirando ad abbassare la resa a favore di una elevata qualità. Le province di Verona e Treviso sono quelle in cui si concentra la maggiore produzione vinicola della regione. L’ultima, ma non la meno importante è la Puglia che ha un territorio particolare per la sua ricchezza geomorfologica. La produzione di vini è massiccia, tanto da porre la produzione pugliese ai vertici nazionali. Negli ultimi anni si sta mirando a migliorare la qualità dei vini. L’obiettivo dell’azienda dieci terre è la crescita e l’ulteriore estensione, includendo prodotti di altre regioni italiane, affinchè si possano far conoscere nel mondo le eccellenze enoligiche italiane.

 



Mancano solo due settimane alla fiera/evento "Les Etoiles des Mougins"

Un evento unico che vede Mougins (il paese dove Picasso passò i suoi ultimi 15 anni) come sfondo all'evento gastronomico dell'anno,alla sua 13a edizione.

Fra i nomi degli ospiti di prestigio spiccano lo Chef pluristellato francese Philippe Etchebest ed il nostro Principe Emanuele Filiberto.

Questo festival è l'unica occasione che hanno più di 100 Chef da tutto il mondo per incontrarsi/confrontarsi con il risultato di un Meltin'Pot del gusto dando la possibilità al pubblico (anche a quello meno habitué dei grandi ristoranti) di avere "accesso" a piatti dei grandi Chef stellati a livello mondiale.

Un'occasione unica quindi, in una location prestigiosa della Côte d'Azur francese, per immergersi a pieno nel mondo del food passando da stand a stand alla scoperta di sapori eccezionali.

Custom Adv 2

Ricevi i nostri articoli

Per ricevere gli articoli di Gusto Prof direttamente via e-mail lasciaci il tuo indirizzo qui sotto

Gli ultimi Twitter

Le Nostre Foto

Le nostre Foto